C’ERA ‘NA VÒRTA … E C’È ‘NCO’

Dal TG: “È stata ritrovata senza vita la ragazza scomparsa ieri a… Agli
inquirenti è risultata subito chiara la causa della morte: suicidio”.

“Basta! Adè ora de funìlla co’ ‘ste fattàcce, nse sènte di’ artro che disgràzzie,
ma ma ‘n che monno se sémo ariddùtte? ‘Ste bardassòtte n’ fònno attèmpo a crésce
popo’ che sùbboto se ruìnono tra lòre.
Anca ‘na vòrta, adè vero, c’èrono le propotènte e l’arifacìme che pijàono a spentone,
a cazzòtte o facìono la sciuscèlla man quelle ammòdo; ma funìa mellì e magara
s’aritroàono assième mall’ostarìa o a bballa’ ‘n quarche podére.
Mo, ‘nvéce, tante se sentono capiscione e pìjono de pètto tutte, fùssono parente o
compagne e si c’è ‘na maschiottèlla che va pe’ la su’ strada, perbène, brava,
paciosa, è crésa ‘na cojona, ‘n’antica che ruìna le mòde del branco.
Nòne nòne, n’ònno capito gnènte ché quella adè ‘na pèquara che nun vòle sarta’ ‘l
fòsso co’ llòre, ma vòle ‘èsse normale’, perchè adè contenta del su’ monno, de quello
che sa e de quello che cià. Se vèste come jé pare, porta le capelle come jé pare, nun
offènne gnùno e adè giojàle anca co’ le vecchie arilùje”.

Marianùnsia adè ‘nguastìta e se la pija co’ lo sfascio de la faméja, co’ la Scòla,
coll’engiustìzzie, co’ la farsità de le facciàte che ‘nguàttono le trésche de le furbe.
“Le furbe? So’ le più stùpede: se fònno scopri’ sempre! Do’ so’ le légge? D’adè
funìta la Demograzzìa? Adè funìta a pìscio de pèquara anca lèe? Mesà ddesì”.
Marianùnsia se butta contro ‘sto monnàccio che nun difènne l’onèste che si pròono a
fallo da sole, pìono anca ‘l tòrto.
Pòe, la vècchia se càrma ‘m pilìno e jè s’aribbrùjca ma ‘l ciarvèllo ‘l su’ passato
finantacché nu j’ari(j)ène a galla come ‘na mèrda ‘nséccolìta.

E…jé còce ‘nco’de quànne la scérsono pe’ la rècita (pure si adèra tanto
vergognosa), ché quàrche fija paesana nun ce la vulìa, dato ch’adèra ‘na contadina:
adèra ‘l 1954!

E cià ‘nco’ la rosicarèlla de quànne annàa a la Dottrina e un mastio l’aspettàa
fòra e proàa a menàje, perchè lèe sapìa sempre arisponne bene ma la mònica: adèra ‘l
1955!

Nu jé va giù de quann’ annètte pe’ la prima e l’ùrtama vòrta al Dopposcòla e se
viste spànne su la fétta de pane ‘n vélo de marmellata de chiaràce ché tralucìa la
mujìca sotto, perchè le contadine cell’ìono d’aé tanta lappe le case…come si le paesàne stàssono ma le
grattacièle: adèra ‘l 1956!

E ‘nco’ num pòte gnotte l’occhiàte penose de le fijòtte pe’ ‘na prucissione,
quanne ìa méso ‘l vestitèllo bòno col ségno dell’orlo allungato e léso tutto a la tonna:
adèra ‘l 1959!

M.Nùnsia ‘ste cose nu l’ha mae mannàte giù e a que’ tèmpe, patìa zitta zitta.

Pòe, ascortànno le bòne consìje, ariprése la scòla, doppo quattr’anne passate a
para’ le pòrce.
Da ‘nsegnànte ha vorsùto sempre mett’avante l’Educazzione mall’ l’Istruzzione,
perché prima se viène fije arispettose, pòe gènte onèste e lavoratore sèrie.
Eppure, anche ma la scòla, jè tòcco de striga’ brutte faccènne ‘n classe: curtèllo a
scatto p’opri’ le salatìne; dènte rotte ché mall’urgensa d’ann’ al cèsso, ‘l propotènte
de turno ìa da passa’ avante; fiàle ma le capélle de la compagna p’ariscallàje l’idèe;
litigàte a càrce e sputàcce’ pe’ stabbili’ chi cìa ‘l mèjo magnanàstre pe’ la fèsta de
carnoàle: adèrono l’anne ’70’80’90!

C’arimèdie ònno ammannìto mae le Cape? Nun se sa e si l’éssono sparmàte
mall’anne, se so’ scialìte pe’ strada e vàttal’acchiàppa do’ so’ rive!
Mo, mesà che solo Lue pòte aggiuta’ la gioventù che l’arèbbe da smétte de vole’ ‘gni
cosa sùbboto e gràdise e accetta’ le ‘frène’, le ‘no’, le ‘bòn esémpie’ e campa’
contènte pe’ da(v)éro, perchè la vita adè ‘na volàta!

C’ERA UNA VOLTA … E ANCORA C’È

Dal TG: “È stata ritrovata senza vita la ragazza scomparsa ieri a… Agli
inquirenti è risultata subito chiara la causa della morte: suicidio”.

“Basta è ora di finirla con questi fattacci, non si sente dire altro che disgrazie,
ma in che mondo ci siamo ridotti? Questi ragazzetti non fanno in tempo a crescere un
po’ che subito si rovinano tra loro.
Anche una volta, è vero, c’erano il prepotente e il vanitoso che prendevano a
spintoni, a pugni o canzonavano quelli educati; ma finiva lì e magari si ritrovavano
insieme all’osteria o a ballare in qualche casolare.
Ora invece, tanti si credono super intelligenti e se la prendono con tutti, siano
(fossero) parenti o amici e se c’è una ragazzetta che va per la sua strada, educata,
studiosa, tranquilla, è creduta una stupida, un’antica che rovina la modernità del
gruppo.
Non ci siamo proprio, non hanno capito niente perché quella è una pecora che non
vuole saltare il fosso con loro, ma vuole essere naturale, perché è felice del suo
mondo, di quello che sa e di quello che ha. Si veste come vuole, porta i capelli come
vuole, è educata e cordiale con tutti, anche con gli anziani antidiluviani”.

Marianunzia è imbestialita! Se la prende con la famiglia sfasciata, con la
Scuola, con le ingiustizie, con la falsità dell’apparenza che nasconde gli intrighi dei
furbi. “I furbi? Sono i più stupidi: si scòprono sempre! Dove sono le Leggi? Dov’è
finita la Democrazia? È finita in ‘piscio di pecora’ anche Lei? Credo di sì”.
Marianunzia se la prende con questo mondaccio che non difende gli onesti che se
provano a farlo da soli si prendono anche il torto.
Poi, l’anziana si calma un pochino e le si mescola in testa il suo passato fino a che
non le ritorna a galla come uno stèrco secco.

E… le brucia ancora di quando la scelsero per la recita (scolastica), anche se era
molto timida, dato che qualche bambina del paese non la voleva (sul palco) perché
era una contadina: era il 1954!

Ed ha ancora il fastidio (interiore) di quando andava al Catechismo e un
compagno l’aspettava fuori (della porta) e tentava di percuoterla perché lei sapeva
sempre la lezione e rispondeva bene alla suora (catechista): era il 1955!

Non riesce ancora a mandare giù quando andò per la prima e l’ultima volta al
Doposcuola e si vide spalmare sulla fetta di pane un sottilissimo strato di marmellata
di ciliegie , tantoché traspariva sotto la mollica del pane, perché i contadini avrebbero
dovuto avercela tanta (di marmellata) in casa…come se i paesani vivessero nei
grattacieli: era il 1956!

E… non può ancora inghiottire gli sguardi cattivi delle ragazzine, durante una
processione (religiosa) quando aveva indossato il ‘vestitello buono’, col segno
sbiadito e consumato dell’allungatura tutta intorno: era il 1959!

Marianunzia queste cose non le ha mai ‘digerite’ e a quei tempi soffriva in silenzio.

In seguito, seguendo i buoni consigli, riprese gli studi, dopo quattro anni
passati a badare ai maiali al pascolo.
Da insegnante ha voluto dare sempre la precedenza all’Educazione sull’Istruzione,
perché prima si diventa figli rispettosi, poi cittadini onesti e lavoratori seri.
Eppure, anche da insegnante, le è toccato di risolvere in classe situazioni complicate:
coltello a scatto per aprire il pacchetto dei cracker; denti rotti, ché nell’urgenza di
andare al bagno, il prepotente di ‘turno’ doveva entrare prima; fiamme tra i capelli
della compagna, per scaldarle le idee.
Liti a sputi e calci per stabilire chi avesse il miglior mangianastri, durante la festa (in
classe) di carnevale: erano gli anni ‘70 ’80 ’90!

Quali soluzioni hanno adottato mai i Governanti? Non si sa e anche se le
avessero distribuite negli anni, sono evaporate nel tempo e vai a capire dove si siano
pèrse!
A questo punto, solo il Signore può aiutare la gioventù che dovrebbe smettere di
pretendere tutto, subito e gratis e accettare le correzioni, i ‘no’, i buoni esempi e
vivere davvero felice perché la vita è velocissima.