Domenica 02 novembre 2025, alle ore 15,30, la Compagnia del Buon Umore di Porto Fuori APS, sarà al teatro Rasi di via di Roma, 39, Ravenna, per l’edizione 2025 – 2026 di Ritroviamoci al Rasi (rassegna dialettale) con la commedia in tre atti “I Voltagabbana” di Guido Lucchini.

Ambientata nella Romagna degli anni ’50, la commedia racconta le tragicomiche vicende di una famiglia popolare alle prese con un’imprevista e allettante eredità proveniente dall’Arizzona. Il lascito però ha delle condizioni precise: il beneficiario deve appartenere al partito politico opposto al proprio, essere un cattolico fervente e avere una figlia. Tra ideali e convenienze, la famiglia si ritrova a barattare convinzioni per denaro, in un vortice di cambi di casacca, ipocrisie e colpi di scena.,,Con ironia tagliente e uno sguardo affettuoso sulle debolezze umane,,,“I Voltagabbana” porta in scena le contraddizioni della società italiana del dopoguerra, offrendo una riflessione attuale sull’opportunismo politico, il potere del denaro e la coerenza dei propri valori.

ATTORI,Valeria Antonelli (Nora), Dario Bartoletti (Fafì), Serena Cola (Fiamma), Iliana Fabbri (Miglia), Cesare Flamigni (Osvaldo), Laura Malerba (Mercedes), Sara Minguzzi (Nilde), Maria Grazia Parisi (Leonarda), Enrico Perini (Valerio), Giorgio Ravaioli (Notaio), Riccardo Ravaglia (Cavalier Ombra), Silvana Rinaldi (Argia), Luciano Tassinari / Stefano Facchini (Don Clemente)