Il Comune di Ancarano invita la cittadinanza e gli appassionati di teatro a un appuntamento culturale che unisce intrattenimento, valorizzazione del dialetto e promozione della vita comunitaria.
Mercoledì 23 luglio, alle ore 21:30, in Largo Rampini, nel cuore del centro storico di Ancarano, la Compagnia Teatrale “Il Carrozzone” porterà in scena la commedia dialettale in tre atti “O ji cagnòme la còcce o ji cagnòme lu cappèlle”, scritta e diretta da Antonio Capuani.
L’opera, ambientata in un contesto familiare e sociale riconoscibile, affronta con tono leggero e ironico le dinamiche della vita quotidiana, offrendo spunti di riflessione attraverso il filtro della comicità e della saggezza popolare. Il dialetto, protagonista a pieno titolo, viene proposto come strumento di identità e memoria collettiva.
Il cast dello spettacolo è composto da:

  • Antonio Capuani (Natalino / Olga)

  • Angela De Iulis (Bianchina)

  • Agostino Di Nicola (Ciro)

  • Roberta Di Sante (Eurapa)

  • Mirella Pomante (Carolina)

La regia è affidata all’autore stesso, Antonio Capuani.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ancarano con il contributo della Fondazione Tercas e della Poliservice. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Si tratta di un’occasione significativa per riscoprire il valore del teatro popolare e del dialetto, all’interno di uno scenario suggestivo come quello del centro storico, in un contesto di condivisione e partecipazione culturale.