Il Lions Club Viadana Oglio Po promuove una serata all’insegna dell’allegria e della solidarietà. Giovedì 12 giugno, alle ore 21:15, sarà messa in scena la commedia in dialetto “Na spera ad sul”, scritta da Franco Zaffanella e portata sul palco con grande bravura dalla compagnia “La Compagnia dal Fil Fer” di Cividale e Spineda.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Viadana (MN)
, si svolgerà presso lo Spazio Arena Spettacoli in Via Al Ponte. In caso di maltempo, l’evento sarà trasferito all’interno del Teatro Vittoria, per garantirne il regolare svolgimento.
Una causa importante: il progetto “Occhio alla mano”
Oltre ad offrire un momento di intrattenimento culturale, l’iniziativa sostiene un’importante causa benefica: la raccolta fondi per il progetto Lions “Occhio alla mano”. L’obiettivo è migliorare l’accesso alla lettura per bambini ipovedenti o non vedenti, consentendo loro di studiare sugli stessi libri dei loro coetanei.
Al centro del progetto vi è uno strumento innovativo che unisce tecnologia tattile e intelligenza artificiale. Il sistema impiega un guanto sensoriale, un computer e una webcam per permettere anche la fruizione delle immagini, oltre ai testi già disponibili tramite sintesi vocale o braille. Software specifici elaborano le immagini e, attraverso algoritmi intelligenti, le trasformano in segnali tattili, offrendo così un’esperienza più completa del materiale scolastico.
Questo progetto d’avanguardia è sviluppato con il contributo della Prof.ssa Anna Richelli del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia, insieme a un gruppo di esperti UNIBS, al gruppo studentesco Brixia IEEE e al Centro Non Vedenti di Brescia.
Il Lions Club Viadana Oglio Po invita tutta la comunità a partecipare numerosa a questa serata di teatro e solidarietà, contribuendo alla realizzazione di un futuro più inclusivo per gli studenti con disabilità visive.