Il Teatro dei Sozofili di Modigliana ospiterà l’anteprima del film “Dai vindò ai vindò. I racont ed Mugiana”, un lungometraggio nato da un’idea di Alberta Tedioli, membro del comitato scientifico regionale per la valorizzazione del dialetto oltre che volontaria nella scuola primaria di primo grado per l’insegnamento del dialetto e autrice di libri e commedie per i più piccoli.
Come descrive l’autrice, il film ha due obiettivi principali: la registrazione fonica per la conservazione della lingua locale come testimonianza della parlata tosco romagnola di questa zona dell’Appennino, con i suoi accenti gutturali, così particolari e diversi dai dialetti della pianura, e il racconto da parte dei più anziani delle storie di questa comunità, “racconti spontanei, sinceri, come devono essere le testimonianze affinché chi ascolta possa coglierne al meglio l’autenticità”.
I protagonisti sono nati tra il 1920 e il 1940 e hanno sempre vissuto a Modigliana. Il loro racconto è lucido ed emozionante, piccole storie di lavoro, di fame e miseria, che aiutano a conoscere un’epoca e coprono un secolo intero, dal 1922 al 2022.
Il progetto è a cura dell’Accademia degli Incamminati e ha il supporto della Regione Emilia-Romagna. Il film vedrà una doppia proiezione, la prima giovedì 23 febbraio alle ore 20.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti) e la seconda martedì 14 marzo.