“Due matrimoni e un funerale” sarà in scena venerdì 25 luglio alle 20:30 nel cortile parrocchiale di Guardia, in occasione dei festeggiamenti in onore del compatrono Sant’Emidio. Si tratta di una brillante commedia in due atti, scritta da O
reste De Santis, che si svolge in un piccolo paese siciliano negli anni ’70. La trama ruota attorno alle vicende della famiglia Sciaccumascidda, che gestisce una piccola osteria.
Santu e Aitina, i genitori, sono affiancati dalle due figlie, Consolata e Addolorata, che si presentano come due caratteri diametralmente opposti. Consolata, devota e dedita alla cura della nonna Vanna, una signora anziana affetta da demenza senile, è tutta dedita alla casa e alla religione. Addolorata, invece, è più vivace e prossima al matrimonio con il suo fidanzato Saro, giovane carabiniere del paese.
Tutto sembra scorrere tranquillamente fino a quando, un giorno, Don Araziu, il parroco del paese, annuncia una notizia che scombussola i piani della famiglia: le nozze tra Addolorata e Saro non si potranno celebrarsi, a causa della volontà di un malvivente locale, Don Cicciu u Vappu. Similmente al Don Abbondio de *I Promessi Sposi*, Don Araziu si lascia dominare dalla paura, ma decide di allearsi con Santu e Aitina per trovare una soluzione alla situazione.
Nel frattempo, la piccola osteria di famiglia diventa il teatro di numerosi eventi, dove l’arrivo di Provvidenza Didio, una giovane e affascinante donna bionda, porta ulteriori disagi e scompiglio. La commedia si arricchisce di colpi di scena e si sviluppa verso un finale sorprendente, con la speranza di regalare al pubblico una serata di risate e divertimento.