Una tradizione che ogni anno torna a unire la comunità di Colli del Tronto nel segno della maternità, delle radici condivise e della memoria storica. In occasione della sesta edizione della Festa di Santa Cristina, che si svolgerà il 24 e 25 luglio, il Comune invita cittadini e visitatori a prendere parte a un momento particolarmente sentito dalla popolazione, dedicato alla santa protettrice delle puerpere.
I festeggiamenti prenderanno il via giovedì 24 luglio alle ore 18 con l’apertura della mostra fotografica nella piccola chiesa di Santa Cristina. A seguire, alle 18:30, si potranno visitare gli stand allestiti per l’occasione. Alle 19 si svolgerà la tradizionale benedizione delle mamme presso la fonte dedicata alla Santa, luogo simbolico carico di fede e spiritualità, che da sempre richiama le donne del territorio in cerca di protezione e conforto.
Ma uno dei momenti più attesi della serata sarà sicuramente quello delle ore 21, quando il borgo si animerà con la rievocazione storica e la rappresentazione della commedia dialettale “A li tiembe de Menechina”.
Lo spettacolo, messo in scena da attori locali, condurrà il pubblico in un viaggio nel passato, tra personaggi e situazioni tipiche della vita di un tempo. Con dialoghi esilaranti, espressioni del dialetto autentico e scene quotidiane ricche di umanità, la commedia offrirà un ritratto vivo e colorato della cultura popolare, suscitando sorrisi, nostalgia e senso di appartenenza. Un’occasione preziosa per riscoprire usanze, modi di dire e tradizioni che rischiano di andare perdute, ma che rivivono grazie alla passione e alla partecipazione della comunità.
La serata del 24 luglio si concluderà quindi in allegria, tra risate e ricordi condivisi, in un’atmosfera che unisce spiritualità, teatro e identità collettiva. Una festa che non è solo celebrazione religiosa, ma anche racconto corale di un territorio e della sua gente.
A seguire, dalle 21:30, spazio alla musica con il concerto di Cristina Russo & Neo Soul Combo.
La festa proseguirà venerdì 25 luglio con l’apertura degli stand alle 18:30 e, in serata, lo spettacolo di cabaret Metamorfosi di Claudio Lauretta.
L’evento, promosso dal Comune con la collaborazione delle parrocchie, della Pro Loco e dei volontari, è anche un’occasione per riscoprire lo spirito delle antiche fiere locali, come quella di Santa Cr
istina, scomparsa da oltre cinquant’anni. Cliccare sulle immagini per vedere nel dettaglio il programma.