Dal 14 giugno al 6 settembre 2025 torna l’Estate Teatrale Cavaionese, giunta quest’anno alla sua trentunesima edizione. La rassegna, ormai appuntamento fisso dell’estate culturale, si svolgerà come sempre nella suggestiva cornice del Teatro Arena Torcolo e offrirà al pubblico una selezione di spettacoli proposti da compagnie teatrali provenienti da diverse province.
Ad aprire il cartellone, sabato 14 giugno, sarà lo spettacolo “Amor e disonor”, portato in scena dalla compagnia Le Tradizioni di Giavera del Montello, in provincia di Treviso. Il testo è di Santo Capizzi, con rielaborazione e regia firmate da Nina Bettiol. Una proposta che promette emozioni e riflessioni, con toni intensi e coinvolgenti.
Si continua sabato 28 giugno con “Boeing boeing… l’amore vola e va…”, una commedia degli equivoci dai ritmi vivaci scritta da Marc Camoletti. A rappresentarla sarà la compagnia Filodrammatica di Laives, proveniente dall’omonima cittadina in provincia
di Bolzano. L’adattamento e la regia sono curati da Bruno De Bortoli.
Sabato 12 luglio sarà la volta di “Deme na man – Le sventure di Ruzante sul Grappa”, un’opera scritta da Aldo Durante e portata in scena dalla compagnia Tarvisium Teatro di Villorba, in provincia di Treviso. La regia è di Valerio Milan. Si tratta di una commedia che mescola ironia, tradizione e ambientazione storica.
Sabato 2 agosto andrà in scena “Cyrano de Bergerac”, uno dei classici del teatro, scritto da Edmond Rostand. Lo spettacolo è proposto dalla compagnia Archibugio di Lonigo, in provincia di Vicenza, con una versione adattata e diretta da Giovanni Florio. Un’opera che unisce poesia, duelli e sentimento.
Sabato 9 agosto il programma prosegue con “Sarto per signora”, brillante commedia francese di Georges Feydeau. L’allestimento è curato dalla compagnia Amici del Teatro Dino Marchesin di Noventa Vicentina, con la regia e l’adattamento di Marco Barbiero. Un intreccio esilarante di tradimenti e malintesi.
Sabato 23 agosto sarà proposto “Galina canta e galo tase”, una divertente commedia dialettale messa in scena dalla compagnia Le Acque Mosse di Battaglia Terme, in provincia di Padova. L’autore del testo è anonimo, mentre l’adattamento è opera di Sandro Cappellozza. Un racconto tutto da ridere, con personaggi vivaci e situazioni paradossali.
A chiudere la rassegna, sabato 6 settembre, sarà il debutto dello spettacolo “MEACULPA – Stupendo fuoriprogramma”, messo in scena dagli Amici Teatro dell’Attorchio APS di Cavaion Veronese. L’adattamento e la regia sono firmati da Ermanno Regattieri e Andrea De Manincor. Un finale tutto locale, che promette sorprese e ironia.
Per quanto riguarda l’ingresso agli spettacoli, il biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto (8 euro) è riservato agli over 65, agli under 18 e ai soci FITA 2025 (con presentazione della tessera). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni, per le persone con disabilità (con biglietto ridotto per l’accompagnatore), e per i ragazzi con tessera Amici Teatro dell’Attorchio APS 2025.
Un’estate di teatro all’aperto, tra divertimento, emozioni e cultura per tutte le età.