L’Associazione Turistica Pro Loco di Gambatesa propone una manifestazione canora lanciata già da diverse edizioni, nello scenario delle iniziative culturali più attese e più seguite a livello molisano, che ha conseguito un successo di pubblico e di critica con risonanza interregionale.
A partire da quest’anno, tale manifestazione si chiamerà semplicemente Festival della Canzone Dialettale e si svolgerà mediante la realizzazione di tre serate, secondo un’esperienza già consolidata nel corso dei decenni precedenti, e vedrà la partecipazione di ospiti di valore in grado di arricchire l’offerta culturale e la stessa capacità attrattiva del Festival.

Nell’ottica di incrementare ed innovare le azioni di salvaguardia e promozione della tradizione musicale, il Festival per la prima volta sarà aperto a gruppi provenienti da altre regioni d’Italia, che rafforzerà i legami interregionali e contribuirà alla diffusione delle espressioni musicali e dialettali del Molise.

La novità dell’apertura del Festival della Canzone Dialettale come “Folk Contest” di livello nazionale porterà a un maggiore interscambio e conoscenza della Regione Molise.
Tale interscambio culturale, sociale e musicale porterà da un lato alla conoscenza della musica e del dialetto molisano da parte dei partecipanti con evidente ricaduta turistica anche fuori regione, dall’altra alla conoscenza di nuovi “attori” del territorio nazionale da parte della comunità molisana residente.

É stato disposto che la manifestazione canora si svolgerà dall’11 al 13 agosto del 2022, a Gambatesa, e sarà articolata nel modo seguente:
11 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse alla competizione;
12 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse e canti di cultura popolare non partecipanti;
13 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni finaliste che concorrono ai premi.