Martedì 21 febbraio, nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre istituita nel 1999 dall’UNESCO per preservare la diversità culturale e linguistica, la Biblioteca Gambalunga dedica il suo appuntamento settimanale con i “Libri da queste parti” al dialetto, la lingua madre della comunità riminese. Protagonista del pomeriggio letterario nella sala della Cineteca di via Gambalunga 27 alle ore 17.30 sarà Lorenzo Scarponi, attore e poeta dialettale di Bordonchio, con la sua raccolta di poesie Gnént edita nel 2022 dall’editore Pazzini, recentemente vincitrice del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” istituito per opere edite in dialetto o lingua locale.
Il libro è preceduto dagli “Appunti di lettura” di Ennio Grassi, da una “Introduzione” di Fabio Bruschi, e da una “Nota sulla scuola dialettale di Santarcangelo” di Davide Pioggia. Nella presentazione pubblica saranno Ennio Grassi e Fabio Bruschi a dialogare con l’autore e ad accompagnare i lettori nell’esplorazione della raccolta, dei suoi valori letterari, della sua attualità.
L’evento è anche parte del progetto “Lingue di Confine” curato da Fabio Bruschi per il Comune di Rimini con il contributo del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle politiche pubbliche di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna (L.R.16/2014).